5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Consiglio a tutti gli sviluppatori che lavorano con Cedesys e Step7 di scaricare le librerie OSCAT. Oltre alla libreria vi è anche il manuale in formato pdf oppure epub dove si riportano tutte le indicazione del caso sul funzionamento dei vari blocchi

Le ho trovate molto utili, specie in Codesys dove le librerie "standard" sono davvero poche e ci si trova spesso a dover creare delle piccole routine di proprio pugno.

 

Molto utile ad esempio la funzione CLK_PRG che serve a generare un impulso sulla base di tempo definita come parametro d'ingresso. Mentre infatti nelle CPU Siemens (serie 300 e 400) esiste un byte clock di sistema, su Codesys, almeno per la mia esperienza con le CPU finora utilizzate, non esiste una cosa equivalente. Bisognerebbe quindi mettersi a giocare con dei task per produrre i vari clock (io uso spesso il 100ms, 1s, 2,5sec, 1min,..per creare dei timer senza utilizzare le funzioni standard TON, TOF,...).

Ma questa non è che la più banale..ci sono regolatori PID molto bene fatti, funzioni per le conversioni e le scalature e molto altro. Insomma davvero una libreria molto completa e soprattutto gratuita, da usare anche come esempio per imparare qualcosa di nuovo!